LE AZIONI DEL PROGETTO
FONTANE DI TREVISO – Freeaqua.it
Perché?
Gestire con intelligenza e lungimiranza una risorsa essenziale e preziosa come l’acqua è fondamentale. Noi lo vogliamo fare a Treviso, conosciuta nel mondo come “città d’acque”, per i suoi splendidi corsi d’acqua e per le numerosissime fontane che caratterizzano vicoli e piazze. Un filo tra la storia e la modernità. Una possibilità per ripensare i nostri modelli di consumo. Le fontane rappresentano bellezza architettonica e spazio per comportamenti rispettosi della natura. Natura e opera dell’uomo qui si uniscono in perfetto equilibrio, quell’equilibrio che il progetto Free Aqua vuole ricordare ai cittadini e a tutti coloro che passeranno per Treviso. La valorizzazione delle fontane e dell’acqua, bene che appartiene a tutti, hanno l’obiettivo di promuovere scelte più sostenibili e un uso sempre più diffuso delle acque erogate dalle nostre fontane pubbliche, costantemente monitorate e analizzate. Meno usa e getta, più ri-uso. Meno bottiglie monouso, più borracce e bottiglie riutilizzabili. Gesti semplici, come quelli che ci insegna la natura. In un ambiente sano, la vita prospera.
Cosa?
Acqua e fontane, “utilitas” (acqua bene pubblico) e “decus” (bellezza architettonica/funzionale), un legame che affonda le radici nella storia della nostra città. Il progetto Free Aqua riprende il concetto di utilitas e decus, valorizzando da un lato l’uso dell’acqua pubblica, bene prezioso e sostenibile per eccellenza e dall’altro il valore storico, culturale e artistico delle bellissime fontane di Treviso. Le fonti pubbliche trevigiane gestite dal Comune sono 127 a colonna in ghisa o a muro e 8 del tipo monumentale. Tutte geolocalizzate e descritte in questa WebApp a disposizione di cittadini, turisti e utenti in generale.
Chi?
Il progetto, patrocinato dal Comune di Treviso, nasce da un’idea di Rocking Motion Aps che per la realizzazione del progetto Free Aqua ha creato una rete di partner altamente specializzati che hanno permesso al progetto di prendere forma:
Walit – Società trevigiana specializzata nel settore IT, ha partecipato con entusiasmo al progetto FREE AQUA fin dai primi passi della sua concezione, sviluppando la WebApp e donandola alla cittadinanza.
Futura – Agenzia di comunicazione trevigiana. Creatività e innovazione al centro dei suoi progetti. Per Free Aqua ha seguito l’elaborazione grafica della WebApp, la realizzazione dei disegni e del logo.
ATS – Società di gestione del servizio idrico integrato. Collabora con il progetto Free Aqua fornendo i risultati più aggiornati delle analisi delle acque consultabili dagli utenti nella WebApp.
LA MIA WA.BO.
La sfida
Rocking Motion “sfida” la città di Treviso a diventare un first mover in tema di sostenibilità. Partendo dalle scuole, lì dove il tempo e lo spazio sono fatti per osservare, comprendere e sperimentare.
È una sfida a sviluppare una cultura nuova e abitudini più sostenibili che alleggeriscano il nostro impatto sulla terra, creando un sistema di consumo diverso, più intelligente.
L’uso indiscriminato del packaging usa e getta è il passato e i primi ad impararlo possono essere proprio i bambini, la terra più fertile dove si radicano le abitudini.
Una proposta per mitigare il problema
Un’azione quotidiana. Ridurre i rifiuti insegnando ai bambini un’abitudine sostenibile fin dal primo giorno di scuola: portare sempre in classe con sé la propria borraccia riutilizzabile, evitando così montagne di packaging usa e getta.
Un messaggio chiaro, una presa di posizione di una città consapevole.
Un progetto che non si esaurisce nel consegnare un oggetto, ma che vede il suo scopo nella costanza, nella rete e nella solidità d’intenti. Non “nasce e muore” con la consegna di una borraccia, ma viene accompagnato durante l’anno da attività, lezioni e giochi sui temi dell’inquinamento, delle risorse, della sostenibilità.
UN SOLO BAMBINO PUO’ RISPARMIARE ALL’AMBIENTE 200 BOTTIGLIE DI PLASTICA ALL’ANNO.
(Dato calcolato ipotizzando l’utilizzo di una bottiglietta d’acqua al giorno per 200 giorni di scuola previsti da Calendario Regione Veneto)
L’impatto
Stimando che in una classe gli alunni consumino ogni giorno una bottiglietta d’acqua, in un intero anno scolastico circa 4000 (200 giorni per una classe media di 20
bambini), un istituto, con una media di circa 25 classi, in un anno scolastico ne utilizzerà 100.000.
SE 10 ISTITUTI DECIDESSERO DI DIRE BASTA ALLA PLASTICA USA E GETTA, VERREBBERO RISPARMIATE ALL’AMBIENTE CIRCA 1 MILIONE DI BOTTIGLIETTE IN UN SOLO ANNO. (Dati Marevivo)
L’attività di Rocking
Presentazione del progetto nelle classi attraverso la lettura della Favola del Colibrì che spiega l’importanza dei piccoli gesti di ciascuno. I bambini saranno coinvolti in un’attività interattiva che li aiuterà a comprendere la connessione di tutte le cose, il valore delle proprie scelte e la forza della sinergia nel generare grandi cambiamenti.
La partnership
L’obiettivo di Rocking Motion è quello di creare una rete di partner specializzati in grado di cooperare nel lungo periodo, per un fine che ci coinvolge come specie: alleviare il nostro impatto sul pianeta, iniziando con un gesto importante verso le nuove generazioni.
I partner identificati e coinvolti nella realizzazione del progetto sono:
- ASSESSORATO ALL’AMBIENTE E ALLA SCUOLA DEL COMUNE DI TREVISO
- DIRIGENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI TREVISO
- ATS SRL
- CONTARINA SPA
Informazioni utili
PULISCI LA BORRACCIA REGOLARMENTE!
Dopo ogni utilizzo si consiglia di lavare la borraccia con acqua calda, spazzola e sapone, asciugarla e riporla a testa in giù.
UTILIZZALA SOLO PER BERE ACQUA FRESCA!
Borraccia non adatta a contenere liquidi grassi (es. latte, oli), bevande acide (es. succhi di frutta, bevande energetiche, limonata) o calde.
CONTROLLA I VALORI DELL’ACQUA!
Accedendo al sito di ATS https://altotrevigianoservizi.it/ è possibile scaricare le Analisi dell’acqua eseguite in prossimità della zona di interesse.
Scarica il comunicato stampa
Scarica la tua goccia